Descrizione
Shatavari Supreme™ è confezionato in un flacone da 90 capsule vegetali, ciascuna contenente circa 440 mg di Asparagus racemosus senza riempitivi, leganti o eccipienti. 1 capsula 2-3 volte al giorno.
Controindicazioni:Non assumere durante il trattamento con litio o farmaci diuretici
Shatavari si traduce in “che possiede cento mariti” ed è stato tradizionalmente usato come tonico generale e come tonico ormonale/riproduttivo femminile . È conosciuta come la regina delle erbe nella medicina ayurvedica. Gli studi hanno dimostrato che l’estratto è antiulcera, antiossidante, antidiabetico e contiene attività immunomodulatorie. I suoi benefici sono suggeriti per disturbi nervosi, dispepsia, diarrea, dissenteria, infiammazione, tosse, bronchite, iperacidità e malattie infettive (1). I principali componenti attivi di Shatavari sono alcaloidi, mucillagini e saponine steroidee (2).
Shatavari ha dimostrato di aiutare la produzione di latte nelle madri (3, 4, 5, 6). Uno dei meccanismi mostrati per questo è stato l’aumento dei livelli di prolattina (7).
È noto come un tonico ormonale femminile a tutto tondo per molti usi diversi, tra cui: ” benefico nell’infertilità femminile, poiché aumenta la libido , cura l’infiammazione degli organi sessuali e persino inumidisce i tessuti secchi degli organi sessuali, migliora la follicologenesi e l’ovulazione, prepara l’utero per concepimento, previene gli aborti spontanei, agisce come tonico post parto aumentando l’allattamento, normalizzando l’utero e modificando gli ormoni” (8). Può anche aiutare con la sindrome premestruale e la dismenorrea (9).
Molti riferiscono di avere un sollievo sintomatico con sintomi post-menopausali come vampate di calore , sudorazioni notturne, secchezza vaginale, ecc. (10). Numerosi studi hanno esaminato Shatavari per aiutare a prevenire la perdita ossea post-menopausa . Uno ha riscontrato che “I risultati di Shatavari sono stati incoraggianti, poiché ha mostrato non solo una diminuzione della perdita ossea, ma un aumento significativo della formazione ossea” (11, 12).
Tradizionalmente è stato usato come afrodisiaco sia per gli uomini che per le donne. Gli uomini che consumavano Shatavari hanno avuto un aumento del comportamento sessuale simile a quelli che assumevano la terapia con testosterone (13). È stato anche dimostrato che aumenta il tempo di erezione, il contenuto di fruttosio seminale e il numero di spermatozoi (14).
Gli studi hanno dimostrato che Shatavari può aiutare chi soffre di ulcere . L'”effetto curativo dell’ulcera del farmaco è stato attribuito a un effetto curativo, possibile potenziando il fattore protettivo intrinseco in quanto non ha né attività antisecretoria né proprietà antiacide, rafforzando la resistenza della mucosa, prolungando la durata della vita delle cellule della mucosa, aumentando la secrezione e la viscosità delle mucose e riducendo la retrodiffusione dello ione H+. È stato riscontrato che mantiene la continuità e lo spessore della mucosa gastrica trattata con aspirina con un aumento significativo della mucosa principale. Poiché A. racemosus guarisce le ulcere duodenali senza inibire la secrezione acida, può avere un’azione citoprotettivo simile a quella della prostaglandina altro legame dei sali biliari” (15, 16, 17).
È stato dimostrato che l’assunzione di succo di Shatavari agisce come sedativo della tosse, efficace quanto la codeina (18). Gli studi hanno anche dimostrato che aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali (19). Può anche stimolare una sana peristalsi intestinale (20).
Shatavari ha mostrato proprietà antibatteriche contro: Escherichia coli, Shigella dysenteriae, Shegella sonnei, Shigella flexneri, Vibriocholerae, Salmonella typhi, Salmonella typhimurium, Pseudomonas pectida, Bacillus subtilis e Staphylococcus aureus (21). Ha anche un’attività antiprotozoica che mostra l’inibizione di Entamoeba histolytica (22).
È stato anche dimostrato che aiuta a proteggere il fegato e può alterare la funzione dei macrofagi, indicando possibili proprietà immunomodulatorie. Tradizionalmente è stato utilizzato per la depressione con “attività antidepressiva e questo effetto è probabilmente mediato dai sistemi serotoninergico, noradrenergico e dall’aumento delle difese antiossidanti”.
Dosaggio : prendere 1 compressa 2-3 volte al giorno
Avvertenza: non assumere Shatavari durante l’assunzione di litio o in terapia con diuretici.